news
La classifica dei vini di luglio
Cinque vini di livello, cinque bottiglie di prestigio, cinque etichette particolarmente degne di nota: ecco a voi la selezione della nostra top five del mese di luglio.
– Redigaffi Tua Rita 2017: probabilmente questa bottiglia non ha bisogno di presentazioni dal momento che è una maestosità vitivinicola pluripremiata da Wine Spectator, Gambero Rosso, Duemila Vini, James Suckling e Robert Parker. Si tratta di un 100% Merlot dagli indimenticabili sentori di frutta rossa e cioccolato. Il suo corpo è ricco di sapori intensi ed equilibrati, come la mora selvatica.
– Rosso Assisi Riserva selezione Enoteca Properzio 2010: di questo 100% Sangiovese sono state prodotte e numerate solo 5mila bottiglie. Con il suo rosso limpido si presenta come eccellenza umbra dalla morbidezza unica. Perfetto se abbinato a selvaggina e carni rosse.
– Brunello di Montalcino Castelgiocondo Marchesi de’ Frescobaldi 2015: colore granato, note di ciliegia e sentori fruttati, anche questo 100% Sangiovese si presenta con una forte personalità e un carattere pieno e profondo, ma, allo stesso tempo, armonioso. Frutta e spezie si uniscono in maniera impeccabile, dando vita a un finale che punta su equilibri floreali. Perfetto da sorseggiare in compagnia di piatti tipici della tradizione toscana.
– Collepiano Sagrantino Di Montefalco Arnaldo Caprai 2015: arriva dall’Umbria un 100% Sagrantino intenso e fruttato, morbido e vellutato. L’abbinamento perfetto? Con carni rosse e formaggi.
– Bramito del Cervo Castello della Sala Antinori 2019: dal colore paglierino, siamo in presenza di un 100% Chardonnay umbro dal profumo fruttato molto intenso e deciso. I sentori principali riconducono alla vaniglia e la sua struttura è molto elegante. Ideale non solo per cene di pesce o carni bianchi ma anche per l’aperitivo.